S.G

Bianca Manuela Gutierrez

Nata a Luino nel 1961, si trasferisce a Pavia nell’autunno del 1980, dove, alunna del Collegio Ghislieri, frequenta la facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi. Laureatasi con il massimo dei voti nel 1984, si sposta a Milano e lì inizia da subito la pratica professionale, peraltro avviata ancor prima della laurea, nel campo della proprietà intellettuale.
Sin dai primi anni, affianca all’attività professionale lo studio e l’approfondimento di specifiche tematiche, inerenti in particolare le privative industriali e la concorrenza, pubblicando numerosi scritti in materia.
Avvocato dall’anno 1990, continua ad operare nel settore della proprietà intellettuale, nel quale acquisisce una significativa  competenza specialistica, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
A partire dagli anni novanta, si dedica allo studio ed alla pratica anche del diritto di autore, pubblicando una monografia in materia che vede due edizioni.
Dopo una importante esperienza associativa come socio fondatore, sul finire degli anni novanta apre sempre in Milano il proprio studio,  pensato per privilegiare il rapporto diretto fra il cliente e il titolare dello stesso. É relatrice in convegni e seminari in materia di diritto industriale, di autore e della concorrenza e docente in master di impresa.

Collaboratori

Massimiliano Di Rico

Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano. Collabora da anni con l'Avv. Bianca Manuela Gutierrez e, nel corso della pluriennale attività di avvocato civilista, ha maturato una significativa esperienza in ambito sia contenzioso, sia stragiudiziale, oltre che nel campo della proprietà intellettuale, nei settori di: contrattualistica commerciale (compreso il settore immobiliare), responsabilità civile (responsabilità professionale e contrattuale ed aquiliana in generale), diritto fallimentare e questioni ereditarie.

Scroll to top